
Questa è la cronologia dell’universo di “The Conjuring” ed è necessaria per vedere in ordine cronologico tutti i film prodotti e realizzati, per descrivere e comprendere la vita dei famosi investigatori del paranormale, i coniugi Ed e Lorraine Warren.
Se negli Stati Uniti, nel corso degli anni, si è sentito parlare di casi di spiritismo e possessione, ci sono ottime possibilità che Ed e Lorraine Warren fossero, in qualche modo, coinvolti in questi casi.
Lorraine, scomparsa all’età di 92 anni il 19 Aprile 2019, investigatrice del paranormale e moglie di Ed, scomparso nel 2006.
I Warren sono stati, senza dubbio, gli investigatori paranormali più famosi del mondo, presenti in alcune delle storie più famose di fantasmi e possedimenti demoniaci nel corso del tardo 20° secolo.
Veterano della Seconda Guerra Mondiale, Ed era un ex ufficiale di polizia diventato un demonologo autodidatta che si guadagnò il titolo di unico demonologo non clericale riconosciuto dal Vaticano.
Lorraine era una medium chiaroveggente. Iniziarono il loro lavoro nel 1952 quando fondarono la New England Society for Psychic Research.
Nei successivi cinquanta anni, la coppia ha studiato oltre 10.000 casi e ha scritto diversi libri sul paranormale. Il tutto ovviamente non senza polemiche poiché i loro casi più eclatanti attiravano l’attenzione di numerosi scettici che dubitavano delle loro capacità e delle loro motivazioni come investigatori del paranormale.
Oramai dalla loro morte è rimasto il loro “Museo dell’Occulto” dove sono riposte molto delle reliquie raccolte dalla coppia nelle loro investigazioni e il tutto protetto da Judy Spera, figlia della coppia, e che ha dichiarato di aver sempre nutrito una certa paura soprattutto verso una delle reliquie raccolte da genitori e cioè la bambola Annabelle.
La donna ha anche rivelato che i genitori le avevano imposto due regole fondamentali da rispettare per non “risvegliare” Annabelle: “Non darle confidenza” e “non guardarla negli occhi”.
Una responsabilità e una eredità che farebbe paura a molte persone.